Faita Federcamping: partecipazione per crescere insieme

I dati sono importanti. Raccoglierli e incrociarli, anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, consente di intervenire sulle criticità, potenziare i punti di forza, tracciare nuovi scenari. Se n’è parlato ieri nell’incontro di Faita Federcamping con gli associati provenienti da diverse regioni d’Italia. Teatro, il Salone dell’accoglienza Hospitality di Riva del Garda, dove il presidente Alberto Granzotto, il direttore Marco Sperapani e il presidente Faita Trentino Fabio Poletti hanno ‘messo sul tavolo’ gli elementi indispensabili a un percorso comune di crescita.

Formazione e servizi (con la nascita, a fine 2025, di Faita Academy e Faita Service), comunicazione (con la realizzazione, proprio in questi giorni, del sito web completamente rinnovato), nuovi accordi per abbattere la burocrazia (un esempio è la convenzione Siae, con adempimenti semplificati e sconti per le imprese), lo strumento di analisi dei dati di HBenchmark (su prenotazioni, provenienza e preferenze dei turisti …), sono solo alcuni delle iniziative che Faita ha messo in campo.

Conditio sine qua non, la partecipazione di tutte le Federazioni regionali, che stanno affrontando fra gli altri anche il tema spinoso del ricambio generazionale. Ora più che mai è indispensabile declinare nei territori le iniziative e i risultati ottenuti anche a livello centrale. L’ultimo in ordine di tempo, è lo schema di decreto che  semplifica le autorizzazioni paesaggistiche per campeggi e villaggi turistici, che ha richiesto anni di incontri e discussioni, e il coinvolgimento di ben 27 enti a livello istituzionale. 

L’articolo Faita Federcamping: partecipazione per crescere insieme proviene da Camping Management.