Regionali

Una struttura radicata e capillare

19 Associazioni Regionali che traducono le strategie nazionali in azioni concrete e quotidiane

La nostra rete territoriale rappresenta la spina dorsale del comparto Open Air in Italia, vicina alle imprese e protagonista nello sviluppo del settore.

Cosa facciamo concretamente per le Federazioni regionali

Supporto normativo e rappresentanza istituzionale

Assistiamo le realtà locali nella gestione delle normative, nel dialogo con le istituzioni e nella tutela degli interessi delle imprese a livello regionale, nazionale ed europeo

Formazione e aggiornamento

Attraverso la FAITA Academy e altri strumenti formativi, mettiamo a disposizione programmi concreti su innovazione, sostenibilità, accessibilità e digitalizzazione, capaci di valorizzare le competenze imprenditoriali sul territorio.

Dati e osservazione

Insieme al CISET e al supporto dell’Ente Bilaterale del Turismo, abbiamo lanciato il percorso per un Osservatorio sul turismo open air, affinché i dati sulle imprese e sull’offerta siano tempestivi, accurati e utili per orientare le scelte strategiche regionali.

Comunicazione e visibilità

Le Federazioni regionali collaborano attivamente nella redazione di Camping Management, inoltre aiutiamo le strutture a promuoversi attraverso canali digitali e tradizionali, con iniziative locali integrate alla comunicazione nazionale.

Accesso a servizi e convenzioni

Grazie a un sistema di convenzioni selezionate (software gestionale, polizze assicurative, accordi SIAE), facilitato a livello regionale, le imprese Open Air possono accedere a servizi di qualità a costi competitivi